Al torneo di massima serie calcistica svedese, l'Allsvenskan, partecipano 16 compagini che si affrontano con la formula del girone all'italiana, A/R con play-out. Solitamente, le sfide del girone di andata vengono disputate tra marzo e luglio, mentre quelle del girone di ritorno si giocano tra il mese di luglio e quello di ottobre. Le squadre disputano in tutto 30 partite.
Il criterio di assegnazione dei punti nel campionato di massima serie svedese è stato istituito nel 1990 e prevede l'attribuzione di 3 punti alla squadra vincitrice e zero a quella sconfitta, mentre in caso di pareggio viene assegnato un punto a ciascuna formazione.
In Svezia, il numero delle posizioni in classifica utili per l'accesso alle competizioni europee viene calcolato ogni anno in base al coefficiente stilato dalla UEFA. L'accesso alla UEFA Champions League è riservato al club vincitore della competizione, il quale accede al secondo turno preliminare per club vincitori di tornei, ovvero dalla diciassettesima alla quarantottesima posizione nella classifica del ranking UEFA.
L'accesso alla UEFA Europa League è riservato invece alle squadre classificatesi al secondo e al terzo posto, rispettivamente per la qualificazione per il secondo turno preliminare e per il primo, più il vincitore della coppa nazionale (terzo turno).
I club che si piazzano agli ultimi due posti in classifica retrocedono direttamente nella seconda divisione svedese, detta anche Superettan. La terzultima squadra gioca invece un play-off promozione salvezza con la terza classificata della Superettan.
Dal terzo livello del campionato di calcio svedese in poi, il torneo è suddiviso in gironi, mentre dal sesto a scendere i tornei sono organizzati su base regionale.
Le squadre più titolate dei campionati di calcio svedesi sono l'IFK Göteborg e il Malmö FF. Altri club calcistici molto affermati in Svezia sono il Djurgården e l'AIK.
L'IFK Göteborg, per esteso Idrottsföreningen Kamraterna Göteborg, tradotto Compagnia delle Associazioni Sportive Göteborg, è un club di calcio della città di Göteborg. La squadra, fondata nel 1904, è una delle più affermate nel panorama del calcio professionistico svedese.
La fondazione dell'IFK Göteborg è considerato uno degli avvenimenti calcistici più importanti per l'omonima città, poiché, fino a quel momento, un altro club cittadino, l'Örgryte IS, era l'unico rappresentante della città sia in ambito cittadino sia nazionale. Tre anni dopo la sua fondazione, l'IFK Göteborg diviene il primo club svedese a vincere proprio contro l'Örgryte IS, che deteneva l'imbattibilità da quattro anni.
Il Malmö Fotbollförening o Malmö FF è una società di calcio svedese con sede nella città di Malmö. Si tratta del primo club svedese ad aver introdotto dei calciatori professionisti nella formazione ed è considerata una delle principali società calcistiche del Paese. Le conquiste calcistiche di cui il club si è fregiato sono valse il conferimento della Medaglia d'oro dello Svenska Dagbladet, un premio svedese che viene attribuito annualmente alla squadra che ottiene i risultati più rilevanti.
Tra gli altri club svedesi che vogliamo citare c'è il Djurgårdens Idrottsförening Fotboll, o Djurgårdens, è una società calcistica svedese con sede a Stoccolma. Il club è stato fondato nel 1891, appena tre settimane dopo la fondazione dell'AIK, la seconda squadra di Stoccolma. Il derby tra i due club viene infatti chiamato Tvillingderbyt, proprio perché le squadre sono entrambe originarie del centro di Stoccolma.
L'Allmänna Idrottsklubben o AIK è una società polisportiva svedese con sede a Stoccolma. L'area della città cui fa riferimento la squadra è Solna, situata a nord. L'AIK è tra le squadre più titolate del Paese, specialmente per quanto riguarda il calcio e l'hockey su ghiaccio. La società nacque nel 1891come società di atletica. Tradizionalmente, il re Carlo XVI Gustavo è un membro del club.
La società polisportiva AIK ha avuto, in passato, numerose altre sezioni sportive che oggi non sono più attive: atletica leggera (1891-1929), badmington (1945-1966), tennis da tavolo (1933-1977), curling (1946-1973), ciclismo (1897), pattinaggio di figura (1897 e 1947-1952), tiro alla fune (1893), canottaggio (1893), nuoto (1894), sci, pattinaggio di velocità, tiro, kicksled (1892-1900), tennis (1932-1978) e sollevamento pesi (1893).